M.E.T.

Tecniche di energia muscolare dirette e attive che utilizzano l’energia intrinseca del paziente tramite la cooperazione muscolare e respiratoria.

FASCIALI

Tecniche lente che agiscono sulla fascia, tessuto connettivo che avvolge tutto, riducendo così il dolore e la tensione , ripristinando così la mobilità e la motilità.

LINFATICHE

Tecniche di drenaggio linfatico profondo e superficiale che stimolano la circolazione dei liquidi drenando anche le tossine e l’infiammazione.

H.V.L.A.

Chiamati anche “thrust” o manipolazioni ,sono tecniche strutturali adatte allo sblocco articolare e a dare un impulso neurologico al sistema rilassando così il tessuto circostante e riducendo il dolore.

FUNZIONALI

Tecniche indirette o dirette che cercano di trovare un punto di equilibrio delle tensioni all’interno di un’articolazione o tessuto, e di stimolare una risposta correttiva autonoma da parte dell’organismo.

T.G.O.

Una sequenza ordinata di tecniche generali osteopatiche di tipo articolari con finalità diagnostiche e terapeutiche indirizzata ad aumentare la mobilità dell’intero corpo.

JONES

Dette anche “Strain Counterstrain” consistono in una procedura di riposizionamento neurologico passivo del corpo del paziente verso una specifica posizione ,risolvendo il dolore e l’inappropriata attività propriocettiva che mantiene la disfunzione e il tender point.

CRANIO-SACRALI

Tecniche molto”dolci” che si applicano sul cranio e sul sacro col fine di togliere le tensioni tra i segmenti ossei o sul SNA e ridare mobilità liquorale ripristinando un benessere globale.

VISCERALI

Un insieme di tecniche lente e dirette di mobilizzazioni manuali, non invasive, che puntano a ripristinare la funzionalità dell’organo in esame, favorendo la rimozione delle tensioni dei tessuti circostanti e ristabilendo la mobilità e motilità del viscere interessato.

Per poter stabilire il numero di sedute è necessario valutare approfonditamente la natura della problematica e la reattività di ogni singolo paziente.

Infine, se necessario, potrebbero essere dati ai pazienti dei consigli e degli esercizi da eseguire a casa come rafforzamento al trattamento, in riferimento al motivo del consulto del paziente.